note sulla fotografia di Luca Piovaccari
notes on Luca Piovaccari's photography
Luca Piovaccari ha pochi, esclusivi, soggetti di posa, su cui il suo obiettivo instancabilmente ritorna, come per una forza di incantagione. Lande di periferia dove si stagliano, quasi fossero baluardi dell'orizzonte post-industriale, edifici di cemento dalla struttura grigia e austera - tutta un’edilizia suburbana collocata in perfetto squadro con le proiezioni ortogonali del paesaggio circostante. La scelta, il ritaglio di immagine, cade su questi fabbricati e sull'ambiente che li circonda non per strapparne il grido, la lacerante insensatezza, ma per ricavarne una ragione d'armonia, un riscatto, una presenza.
Luca Piovaccari has few, exclusive, pose subjects, on which his lens tirelessly returns, as if by a force of enchantment. Suburban heaths where they stand out, almost as if they were bastions of the post-industrial horizon, concrete buildings with a gray and austere structure - all a suburban building placed in perfect square with orthogonal projections of the surrounding landscape. The choice, the clipping of the image, falls on these buildings and on the environment that surrounds them not to tear their cry, the lacerating nonsense, but to obtain a reason for harmony, a ransom, a presence.
Luca Piovaccari, allestimento per Vie Periferiche, Cristallino Festival 2018
Luca Piovaccari, setting for Vie Periferiche, Cristallino Festival 2018
Nonostante la loro mole occlusiva, il fotografo riesce a distillare da questi soggetti un equilibrio, una grazia, che rasenta la purezza dell'ikebana: una levitas che si realizza tramite gli accorgimenti propri della sintassi fotografica ma anche attraverso le appendici delle installazioni: in entrambi i casi, interventi che non sofisticano l'immagine iniziale, che non ne corrompono il senso, ma che, distanziandola, la rivelano. Per poter guardare questi mausolei della modernità con occhi imparziali bisogna esserne esclusi, sollevati – spostati di pochi millimetri temporali rispetto ad essi. Piovaccari introduce questo scarto temporale disgregando, attraverso specifici procedimenti, la pesantezza organica del cemento, polverizzandone la rigida compattezza.
Despite their occlusive mass, the photographer manages to distill from these subjects a balance, a grace, that borders on the purity of ikebana: a levitas that is realized through the devices of the photographic syntax but also through the appendices of the installations: in both cases, interventions that do not sophisticate the initial image, that do not corrupt the sense, but that, distancing, reveal it. To be able to look at these mausoleums of modernity with impartial eyes one must be excluded from them, lifted - moved by a few millimeters in time with respect to them. Piovaccari introduces this temporal difference by breaking up, through specific procedures, the organic heaviness of the cement, pulverizing its rigid compactness.
Luca Piovaccari, installazione con piante infestanti
Luca Piovaccari, installation with weeds
Il supporto di acetato, su cui l’artista prevalentemente stampa i suoi scatti, veicola tutta la gamma di percezioni di un oggetto ripreso in un'aura svanente, nell'attimo puntuale della sua sparizione: sfocatura, impressione debole, velatura, fissaggio approssimativo - artifici in grado di veicolare il senso di una assoluta contingenza, di una assoluta precarietà. Quello che la camera oscura propriamente porta in luce è la latenza dell'oggetto, la sua qualità ovattata e trasparente – sua distanza o proiezione in una veglia rarefatta, in un mistero trattenuto.
[...]
The acetate support, on which the artist mainly prints his shots, conveys the whole range of perceptions of an object taken in a vanishing aura, in the precise moment of its disappearance: blurring, weak impression, veiling, approximate fixing - devices able to convey the sense of absolute contingency, of absolute precariousness. What the dark room really brings to light is the object’s latency, its muffled and transparent quality - its distance or projection in a rarefied vigil, in a restrained mystery.
[...]
Genesi della selva ⎢Genesis of the forest
note sulla fotografia di Luca Piovaccari
notes on Luca Piovaccari's photography
text by Roberta Bertozzi
in ALCHEMY, n.1
IG roberta.bertozzi ↗︎
Comments